Conoscere ed utilizzare segreti e virtù delle piante medicinali. Disponibile in corso base e corso avanzato.
La storia ci insegna il valore attribuito dalla scienza e dall’arte medica allo studio e alla divulgazione degli insegnamenti appresi dal regno vegetale. Da Ippocrate a Galeno, sino a Paracelso, padre dell’alchimia, l’uomo è stato continuamente messo in relazione con il mondo vegetale e con l’alternanza dei fenomeni naturali, in un processo di continuo adattamento, necessario alla sopravvivenza della specie. Nel Medioevo prima e nel Rinascimento poi, si diffuse la coltivazione di piante medicinali negli “Horti sanitatis” situati presso i monasteri e presso le scuole di medicina e farmacia delle Università. Ciò che in prima battuta poteva rappresentare un approccio empirico basato di fatto sulla sola osservazione dei fenomeni naturali in rapporto con l’uomo, è stato in ultima analisi, ampiamente confermato dalle continue ricerche scientifiche. Le scoperte in ambito medico-scientifico e la nascita della medicina specialistica, hanno confermato, in una visione più ampia, che “il tutto è più della somma delle singole parti” e che un organismo umano per essere integro ed in perfetta salute, necessita di un approccio a tutto tondo, che va dall’alimentazione alla scelta del rimedio o della cura più efficace. Ma ciò che è necessario tornare a scoprire è l’unicità dell’individuo che va preservata e garantita sopra ogni altra cosa.
“La via della natura” nasce per risvegliare nell’uomo una serie di conoscenze ataviche e latenti, in grado di riportarlo consapevolmente a contatto con la natura. Nell’ambito di un approccio integrato, conosceremo la storia e gli utilizzi delle specie vegetali utilizzate in ambito terapeutico, capaci di riportare l’organismo in uno stato di perfetta salute.
La conoscenza teorica della storia della medicina e dell’impiego delle piante medicinali per salvaguardare la salute, sarà affiancata dall’esplorazione pratica di laboratorio, dove ogni partecipante, apprenderà tecniche estrattive utili a creare i più comuni rimedi naturali.
DOCENTE
Alessia Macci, Infermiera Professionale e Naturopata esperta in medicina tradizionale cinese, medicina tradizionale mediterranea, biotipologia, floriterapia di Bach, oligoterapia, aromaterapia, erboristeria, fitoterapia e gemmoterapia.
Docente di corsi e seminari sul benessere olistico della persona e sull’integrazione dei principi riconosciuti dalla medicina allopatica e quella naturale. Tiene corsi e seminari a Roma e sul territorio nazionale.